TapTheApp #1: Timetable

dettagli

Cover art


Titolo
: Timetable
Creatore:Gabriel Ittner
Versione: 1.7.6
Categoria: Istruzione
Sistema: Android 4.0 o successive
Dimensione: 3,2M
Link: Click

Voto: ★ ★ ★ ★ ☆

Questa applicazione è indirizzata agli universitari, soprattutto quelli smemorati come me. Serve appunto a tenere sotto controllo l’orario delle lezioni, a pianificare le attività da svolgere e a segnare gli esami che incombono.

L’applicazione fornisce due varianti: il tema chiaro e il tema scuro. Io ho scelto il tema scuro, infatti ho lo sfondo nero; il tema chiaro presenta invece lo sfondo bianco.
Il design è in stile minimal, ma l’applicazione risulta molto intuitiva.
Può essere facilmente personalizzata in tutti i suoi aspetti, a partire dalla vista iniziale al lancio dell’applicazione, passando per i colori delle lezioni, fino ad arrivare al widget.

La prima cosa da fare è inserire le proprie lezioni, che verranno organizzate poi sul calendario, rendendo di facile accesso la visuale complessiva.
Nella creazione delle lezioni si ha uno specchio molto completo: oltre al nome completo della lezione e al nome corto da visualizzare nella visione complessiva settimanale, fornisce la possibilità di indicare il luogo in cui la lezione avverrà, il nome del docente, il tipo di lezione e il numero di crediti che quell’insegnamento darà.
I colori da assegnare alle varie lezioni sono molti ed anche in diverse sfumature, si può quindi sbizzarrirsi per bene. Inoltre, giornalmente, si può decidere di mantenere attive le notifiche che ricordano l’inizio della lezione successiva, impostando quanto tempo prima lo si vuole; ma questa funzione può essere anche silenziata. Si può anche tenere traccia delle assenze alle lezioni, spuntando la casella “non partecipo” per il giorno in cui non si frequenterà.

Nella creazione degli esami, oltre al giorno e ai dettagli della lezione, si possono aggiungere i particolari dell’esame: i capitoli da studiare, gli argomenti e via dicendo.
Una volta sostenuto, si può spuntare la casella “fatto?” che automaticamente archivierà l’esame.
Nelle note si può indicare il voto dell’esame. L’unica pecca di questa applicazione è questa, non è fornita di una sezione libretto universitario che tiene traccia dei voti degli esami e ne fa una media. Si può comunque ovviare a questo problema come ho detto sopra, ossia indicandolo di volta in volta nelle note dell’esame.

Il widget è molto chiaro, presenta l’orario della giornata in modo da averlo sempre a portata di mano. Inoltre si può decidere la grandezza e persino l’opacità dello stesso, in modo da renderlo omogeneo con il resto della pagina.

Insomma, con questa applicazione mi sono trovata molto bene e la consiglio a chiunque sia in cerca di un calendario per le proprie lezioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...