Sono bruttissima | Review

dettagliTitolo: Sono bruttissima
Titolo originale: Sono bruttissima
Autore: Judith Fathallah
Data pubblicazione: giugno 2007
Editore: Mondadori
Pagine: 245
Formato: Cartaceo

trama

Un giorno Jess comincia a pensare che se fosse magra molte cose cambierebbero: per esempio tornerebbe al centro dell’attenzione, come quando era bambina. Allora Jess diventa magra. Sempre piú magra. Ma mai abbastanza. Un’energia che non ha mai provato crepita dentro di lei: la vita non è che distrazione, incertezza e imperfezione, e solo i suoi diligenti rituali quotidiani possono darle un senso, fino a sostituirla completamente. Jess precipita in una spirale di esercizi fisici estenuanti, di calorie calcolate arrotondando in eccesso per ogni briciola ingerita, di sfide alle cifre sulla bilancia. Qualcosa di “cruciale, vibrante e intenso” continua a consumarla fino a quando qualcuno non trova il coraggio di pronunciare la parola ‘anoressia’ e Jessica finalmente si accorge di voler riconquistare se stessa, per tornare, dopo un’immensa fatica e stanchezza, a vibrare per le proprie emozioni.

voto

★ ★ ★ ★ ★ 

recensione

Devo ammettere che mi aspettavo una trattazione dell’argomento molto diversa, ma devo ricordarmi che è un libro per adolescenti.
Mi aspettavo che si approfondissero alcuni aspetti dell’anoressia, mentre in questo libro li ho trovati accennati. Il fatto che la protagonista abbia solamente 13 anni sicuramente influisce nella narrazione, forse ormai sono troppo cresciuta per i libri rivolti a un pubblico adolescenziale.
Alcuni passaggi sono abbastanza forti da permetterti di capire cosa sia effettivamente questo disturbo, e certamente è scritto in modo adeguato per la fascia d’età a cui è proposto. Però più di tre stelle non posso dargliele, perché me lo aspettavo diverso, perché cercavo dell’altro.
Il finale mi ha lasciato un po’ così, mi aspettavo qualcosa di molto diverso per come stava andando la storia, ma va beh.
Consigliato agli adolescenti che vogliono informarsi sull’argomento, sicuramente getta le basi per una ricerca più approfondita.

Firma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...