Tag letterario #1

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un video di un tag letterario. Essendo io una patita di libri, ho deciso di rispondere alle domande qui sul blog, in modo magari da farmi conoscere meglio da voi lettori ma anche con la speranza di farvi divertire! Partiamo subito con le domande.

  1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
    Solitamente non leggo recensioni di libri che ancora devo leggere, quindi direi che non mi faccio influenzare ma li scelgo più per la copertina o la trama.
  2. Dove compri i libri: in libreria o online?
    Se parliamo di libri fisici, li compro in libreria: ho bisogno di toccarli e rigirarli tra le mani prima di convincermi a comprarli.
  3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
    Diciamo che ho una scorta. In realtà non riesco a comprare un solo libro per volta, quindi poi mi ritrovo a volerli leggere tutti insieme e non sapere da quale iniziare.
  4. Di solito quando leggi?
    Ogni volta che ne ho la possibilità: a letto, nelle pause delle lezioni, al mare, in autobus, in viaggio.
  5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    Non le guardo nemmeno, non è una cosa che mi importa.
  6. Genere preferito?
    Sentimentale direi, ma non disdegno i thriller o i drammatici. Gli unici libri che proprio non riesco a leggere sono quelli storici e quelli di fantascienza.
  7. Hai un autore preferito?
    Sì, anche se poi leggo di tutto: Jodi Picoult.
  8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
    Direi in terza elementare, quando la nostra maestra ha allestito una biblioteca in classe ed ogni mese sceglievamo un libro da leggere, di cui poi facevamo una scheda recensione.
  9. Presti libri?
    Ni, diciamo che li presto solo ad alcune persone di cui so che posso fidarmi. Sono molto gelosa dei miei libri e voglio che siano tenuti bene.
  10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
    Uno alla volta, non mi piace entrare e uscire dalle storie continuamente.
  11. I tuoi amici/famigliari leggono?
    Nella norma, non sono accaniti lettori come me.
  12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
    Dipende dal libro, solitamente oscillo tra i due e i cinque giorni, ma poi ci sono volte in cui non mi prende e allora ci metto mesi, o magari non ho tempo e quindi accantono lì.
  13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti
    immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
    Sempre, cerco di capire che libro legge in modo da andare a guardarlo in libreria ed eventualmente comprarlo.
  14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
    Diciannove minuti. E’ il mio libro preferito, quello che mi ha fatto riflettere ed emozionare di più e non mi stancherei mai di leggerlo.
  15. Perché ti piace leggere?
    Perché mi piace vivere esperienze diverse e a volte surreali, perché mi piace estraniarmi dal mondo, perché mi rilassa e perché ne ho bisogno.
  16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
    Ultimamente leggo anche libri in prestito, ma solitamente se un libro mi piace corro a comprarlo appena finito.
  17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
    In realtà che ne sono due: Tre uomini in barca, davvero troppo noioso e le intermittenze della morte che oltre ad essere molto difficile da seguire è anche abbastanza lento nella narrazione.
  18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
    Sì e quasi sempre rimango soddisfatta. Mi attrae un bel disegno con un bel font per il titolo; un titolo abbastanza corto e incisivo; i colori chiari e luminosi.
  19. C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
    No, leggo un po’ di tutto senza fare caso alla casa editrice.
  20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
    Li porto dappertutto anche se, nel caso di libri “belli”, tolgo la copertina e sto comunque sempre attenta a non bagnarli o rovinarli in alcun modo.
  21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
    Sinceramente non lo so perché me ne sono stati regalati tanti nel corso degli anni e mi sono piaciuti tutti, perché di solito sono scelti dalla mia lista desideri.
  22. Come scegli un libro da regalare?
    Se è una persona che legge, mi attengo alla sua lista; se invece è una persona che non legge cerco di sceglierli in base alle caratteristiche che conosco di loro.
  23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
    Ho appena risistemato ed ora si presenta ordinata per colore; a breve vorrei sistemarla per autore in ordine alfabetico e poi per casa editrice, ma non so ancora quale ordine mi soddisfa di più.
  24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
    Le salto a pie’ pari.
  25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
    A volte leggo le prefazioni, ma non spesso ed il resto lo salto completamente.
Un pensiero su “Tag letterario #1

Rispondi

