Ritorno alla normalità.

Buongiorno a tutti! Questa volta vi propongo un post un po’ diverso dalle solite recensioni: vi racconto le mie vacanze. Ahimè sono ormai finite da un bel po’, e mi sembrava quindi il momento adatto per parlarne.

Ammetto che quest’estate ho fatto pochissimo mare, nonostante io sia una drogata di spiaggia e abiti a dieci minuti dal mare. Mi sono ritrovata sommersa dagli esami, essendo il primo anno di università ero del tutto spaesata. Sono però felice di essere riuscita a dare tutti gli esami.

Tornando a bomba, le mie vacanze si sono suddivise in due grandi categorie: il mare a Finale Ligure e la campagna nel sud Italia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA Finale sono ormai anni che ci andiamo, DSC_1898
ed è sempre molto rilassante, anche se inizia un po’ a stufare. Niente da dire sulla spiaggia, sul mare che quest’anno era anche più caldo e limpido del solito; però ho voglia di vedere posti nuovi.

Lì ci divertiamo abbastanza perché abbiamo una compagnia ormai con cui passiamo tutte le estati, ed ogni anno troviamo cose nuove da fare. Quest’anno poi abbiamo anche provato il messicano, e devo dire che il cibo è davvero buono! Un po’ simile a Old Wild West, anche se è molto più piccante e molto più saporito!

La seconda parte della vacanza invece l’ho trascorsa al Sud: quasi ogni anno ci ritroviamo in Campania con i cugini che vengono da fuori, tipo dalla svizzera o dall’America, ma anche con quelli che stanno in altre parti d’Italia. E’ l’unico momento in cui riusciamo a stare un po’ tutti riuniti. E quest’anno eravamo la metà di mille, così ne abbiamo approfittato e siamo andati a fare una vacanza più giù.

Siamo partiti dalla Basilicata: Castelmezzano e Matera.

DSC_1960A Castelmezzano ci sono le Dolomiti Lucane, e noi siamo stati sfortunati perché ci siamo arrivati in un giorno di pioggia intensa. Al contempo però siamo stati fortunati perché l’atmosfera sembrava proprio quella di un presepe, con le case tutte incastrate tra i monti, le vie strette e i negozi artigianali che non si vedono più nelle città. E’ stato un po’ come tornare indietro nel tempo.

DSC_2050A Matera invece c’ero già stata diversi anni fa: è sempre bella.
E’ una di quelle città molto suggestive, con tutte le case scavate naturalmente dentro ai Sassi, che ti riportano indietro a cercare di capire come si viveva. Il contrasto tra la parte deturpata dagli uomini e la parte della natura libera è davvero molto forte. E la vista dei sassi notturni poi è qualcosa di indescrivibile, estremamente romantica, in foto non rende.

Siamo poi scesi ancora più giù: in Puglia. Qui abbiamo fatto Alberobello e Polignano a mare.

DSC_2133Polignano a mare è un posto molto carino, soprattutto per trascorrere una bella settimana di mare e relax. Il mare è come da noi, con i sassi e gli scogli. Le calette sono scavate tra le rocce, infatti l’attrazione principale della città sono i tuffi. Per le vie del paese si trovano invece scritte e citazioni un po’ ovunque: dalle scale fino ai muri. Si trova inoltre la statua di Modugno, e ovunque risuona Meraviglioso, rendendo il tutto ancora più piacevole.

DSC_2096Per descrivere Alberobello, invece, non ci sono parole. Non ero mai stata in questa parte di Puglia, non sapevo bene quindi cosa aspettarmi. I trulli sono davvero molto belli, tutti bianchi e con i tetti di pietra. Su ogni trullo c’è un simbolo diverso, con un proprio significato. Ci sono tanti piccoli particolari che rendono la città molto carina e accogliente, anche se tutto questo bianco mi ricordava un po’ la Grecia.

Queste vacanze mi sono davvero servite, sia per rilassarmi che per aggiungere puntine alla mia cartina. vi consiglio vivamente di andare a visitare questi luoghi, se vi si presentasse l’opportunità! Alla prossima.

Firma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...