Pollo in gabbia | DIY

DSC_0124Buongiorno a tutti! Oggi avevo un po’ più di tempo, quindi ho deciso di dedicarmi alla cucina. Si tratta di un semplice petto di pollo, rivisitato per renderlo un po’ meno monotono ma molto saporito.

E’ una ricetta facile, ma non velocissima, quindi ve lo propongo soprattutto per i pranzi domenicali o le occasioni in cui si cucina con più calma. Ma vediamo subito di che si tratta!

Ci serviranno 500 gr petto di pollo, 8 fette di zucchine, 8 fette di pancetta tesa affumicata, 2 foglie di alloro, 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo, olio q.b.,1 spicchio d’aglio, sale q.b., pepe q.b.,semi di sesamo q.b. ma facoltativi.

Per prima cosa ci occuperemo delle zucchine: dopo averle tagliate a fette le mettiamo sulla bistecchiera e le facciamo grigliare. Basta lasciarle pochi secondi da entrambi i lati, poi le mettiamo da parte a far raffreddare.
Poi prendiamo i petti di pollo e li cospargiamo di sale, pepe e olio, massaggiando con le mani in modo da condirli uniformemente.

A questo punto prendiamo le zucchine e le arrotoliamo intorno ai petti di pollo, alternando le fette con la pancetta affumicata. Avvolgiamo bene il petto di pollo e prepariamo una padella con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio.
Mettiamo i petti di pollo in padella e li facciamo rosolare a fuoco lento per circa 20 minuti.

A questo punto non ci rimane che fare la gabbia: prendiamo il nostro foglio di pasta sfoglia e tagliamo un rettangolo che farà da base. Posizioniamo il petto di pollo rosolato sul rettangolo appena ottenuto.
Con la pasta sfoglia avanzata, ritagliamo delle strisce e le posizioniamo sopra ai petti di pollo, in modo da formare una griglia, e li fissiamo al rettangolo di pasta posto in precedenza.

Cospargiamo il tutto con dell’uovo e inforniamo in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.
Quando la pasta sfoglia sarà ben dorata, il pollo in gabbia sarà pronto da servire!

Spero che questa ricetta vi piaccia, se la provate fatemi sapere come vi è venuta!

Firma

Annunci

Un pensiero su “Pollo in gabbia | DIY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...