Senza nessuna pietà | Review

Titolo: Senza nessuna pietàdettagli
Titolo originale: Senza nessuna pietà
Anno: 2014
Genere: Noir
Durata: 45 minuti
Cast: Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioè, Iris Peynado, Adriano Giannini, Ninetto Davoli: Santili
Regista: Michele Alhaique

trama

Mimmo è un muratore romano costretto a riscuotere il pizzo in giro per la città insieme al cugino Manuel. Sarà proprio il cugino a fargli conoscere la giovane Tanya, ragazza di facili costumi, di cui il giovane Mimmo si invaghirà al punto tale da mettere in pericolo la propria vita per lei.

voto

★★☆

recensione

Questo film l’ho trovato alquanto strano. Ammetto di non essere un’amante del genere noir, ma mi aspettavo qualcosa di molto diverso. Sicuramente troviamo un Favino estremamente bravo, in una performance quasi magistrale. Ma questo non basta. O almeno, a me non basta per provare empatia con il personaggio.
Il carattere burbero che lo caratterizza all’inizio, che va leggermente a scemare verso metà film, porta con sé un cambio di registro.
Si passa ad avere nella seconda metà del film un ritmo molto più rapido e impreciso, con i colori sempre più scuri e le musiche quasi del tutto assenti. Si alternano momenti di grande tensione a momenti di pausa, in cui affiora mano a mano il sentimento profondo che spinge Mimmo a voler cambiare il suo destino, andando contro la famiglia, per la bella e fragile Tanya.
Si raggiunge l’apice nel finale, dove la resistenza diventa quasi innaturale, dove in realtà si intravede un barlume di speranza.
Mi è piaciuto come è stato montato il film, con sequenze rapide e abbastanza avvolgenti, anche se a volte ho trovato le cose un po’ troppo poco chiare. Lo trovo uno di quei film che non soddisfano pienamente, lasciandoti alla fine un po’ di amaro in bocca, come se si avesse ancora bisogno di qualche spiegazione… Che purtroppo non arriva, e quell’inquietudine era forse lo scopo primo del regista, chissà. In ogni caso è consigliato agli amanti del genere, agli altri un po’ meno.

Annunci

2 pensieri su “Senza nessuna pietà | Review

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...