Reading Christa Wolf | Eventi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per parlarvi di un evento a cui ho preso parte qualche giorno fa.

Si tratta, come forse avrete capito, di un reading su Christa Wolf. Per chi non lo sapesse, la Wolf è una scrittrice tedesca morta quattro anni fa, che voleva ripresentare i miti classici dal punto di vista femminile.

Proprio in questa occasione, a ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una bravissima Silvia Lucibello ha proposto una rilettura di due opere della Wolf: Cassandra e Medea, Voci.

Cassandra narra, attraverso un continuo flusso di pensiero che rievoca immagini del passato, la rovina della sua città. Lei, veggente e figlia di Ecuba e Priamo, era stata guardata con sospetto dal suo popolo, che si ritrova adesso a perire sotto il controllo dei greci, più astuti di loro.

Medea, Voci parla invece del mito di Medea che qui non è più vista come infanticida ma come una donna dal carattere forte. Anche qui è narrato attraverso rapidi flashback.

Sicuramente il posto in cui si è svolto è stato di grande aiuto: eravamo al castello di Nervi, con le vetrate che si affacciano sul mare, che alle cinque del pomeriggio era infiammato dal rosso del sole che tramontava all’orizzonte. Il lento rumore delle onde che si infrangevano contro gli scogli creavano un’atmosfera ancora più rilassata. Inoltre l’interpretazione di Silvia è stata davvero ottima, piena di coinvolgimento e passione; così come l’accompagnamento musicale, che cresceva insieme al dramma che si stava narrando.

Personalmente ho apprezzato di più Medea che Cassandra, ma è stata sicuramente una bella occasione, e vi consiglio di leggere qualcosa a riguardo!

Alla prossima.

Firma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...