Io prima di te | Review

Salve a tutti ragazzi e buon san valentino! Per restare in tema, oggi ho deciso di proporvi la recensione di questo libro che dovete assolutamente leggere se non l’avete ancora fatto. E’ una storia d’amore e d’amicizia bellissima, profonda e assolutamente straziante. Armatevi di fazzoletti se decidete di leggerla. Inoltre è l’occasione perfetta per parlarne, essendo uscito da poco il trailer del film che ne è stato tratto, che sembra essere molto fedele al libro. Purtroppo uscirà in Italia solamente il 23 giugno, ma sono già in trepidante attesa! Ma parliamo del libro per ora.

dettagli

Titolo: io prima di te
Titolo originale: me before you
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pagine: 391
Prezzo: € 11.05
Pubblicazione: maggio 2013
Formato: ebook

trama

Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre.

voto

4

recensione

CONTIENE SPOILER

Poche idee, ma confuse. Diceva sempre così la mia professoressa, ed è esattamente quello che ho in testa adesso. Parliamo del libro, dell’argomento o dello stile?
Parliamo dello stile: semplice, scorrevole, delicato ma determinato.
Parliamo del libro: coinvolgente, emozionante, toccante. L’ho letteralmente divorato, non riuscivo a staccarmi da quelle pagine. Forse sono rimasta ammaliata anche io da Will, così affascinante e sicuro di sé nonostante la sua condizione di tetraplegico. Forse mi sono riconosciuta un po’ più del necessario in Lou, che si scolla di dosso il ruolo di fallita affibbiatole dalla piccola cittadina, dimostrando quanto sia caparbia e sorprendente. O forse, semplicemente, la dolcezza dell’intero libro che regala risate di gusto, riflessioni e qualche lacrima mi ha convinto al cento per cento. Mi è piaciuto il modo in cui viene affrontato l’argomento, anche se non potevo fare a meno di pensare al famoso film “Quasi amici” confrontando le due situazioni e pensando che sì, Moyes se l’è cavata alla grande. Mi sono piaciuti anche i capitoli in cui il punto di vista cambiava, e diventava quello dei personaggi “secondari”, che in quel frangente assumevano rilievo.
Parliamo dell’argomento: Will ha una lesione al midollo spinale, ed è costretto su una sedia a rotelle. Da uomo dinamico e spericolato a uomo costantemente accudito e senza possibilità di fare scelte per sé. Ma una scelta la fa: quella di porre fine alla sua vita, dopo sei mesi. Ammetto che è un tema molto difficile da affrontare, non è stato approfondito nel dettaglio ma sicuramente ha fornito un ottimo spunto di riflessione, ed accende la voglia di saperne di più di questo problema. Ed è questo che devono fare i libri, no? Invogliarti a scoprire e imparare cose nuove, oltre che a dilettarti. Mi è piaciuto il modo leggero in cui si affronta questo argomento pesante, senza mai cadere nella superficialità e frivolezza. Continuavo a sperare, insieme a Lou, che Will cambiasse idea; mi stavo anche convincendo esattamente come lei. Speravo fino all’ultima pagina di incappare in una guarigione miracolosa. E invece no, niente lieto fine. Non so che posizione avrei assunto io, sinceramente. Se fosse toccato a me avrei assistito alla morte volontaria di qualcuno che amo? O avrei imposto la mia volontà, anche a costo di diventare egoista? Non lo so. So però che l’ultima lettera di Will mi ha emozionata, e l’ho letta tra una risata e una lacrima, esattamente come Lou. So che questo è uno di quei libri che mi lasciano qualcosa, e sono molto felice di averlo letto.

Firma

Rispondi

