{Review} Dopo di te

dettagli

Titolo: Dopo di te
Titolo originale: After you
Autore: jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pagine: 384
Prezzo: € 18.90
Pubblicazione: maggio 2016
Formato: ebook

trama

Quando finisce una storia, ne inizia un’altra.Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina? Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l’hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita. A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com’è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.

voto

3

 

recensione

L’anno scorso leggevo Io prima di te e mi scioglievo in lacrime. Quest’anno esce il seguito e mi sento subito molto eccitata. Lo sfoglio un po’ timorosa, perché le aspettative sono sempre molto alte dopo libri che ti scavano un po’ dentro, e poi inizio finalmente a leggerlo. Però.
Penso che un seguito non servisse, perché il primo volume si considerava benissimo un autoconclusivo. Insomma, c’era tutto! L’unico seguito che poteva essere immaginato era qualcosa che andava oltre, sfociava nel paranormale, almeno per quelle che erano le mie volontà. E la cosa è stata confermata, perché in questo libro non ho trovato un vero e proprio seguito.
Io non ero particolarmente affezionata a Louisa, mi piaceva molto di più Will, e ciò mi porta a dire che questo sia un seguito assolutamente insignificante, almeno per me.
Questo libro la Moyes stessa dichiara di essere stata “costretta” a scrivere per le incessanti richieste dei fan, e si sente. Traspare in ogni riga, ogni parola.
Credo che in questo secondo volume ci sia troppa carne al fuoco; credo che non fosse necessario ingigantire le situazioni; credo che Lou sia una di quelle che ama nascondersi dietro a un dito, che si dichiara sopraffatta dal destino, quando invece è solamente una costante paura di andare avanti ed essere felice. Forse non ho empatizzato con lei perché io sono un po’ uguale, e allora mi arrabbio perché è sempre facile giudicare gli altri, quando poi non sono nemmeno reali.
Credo che il colpo di scena di questo libro sia interessante, ma credo sia stato un po’ troppo esagerato per alcuni aspetti.
Credo che questo libro faccia riflettere, ma non mi ha emozionata come il primo. Anzi, mi ha proprio fatto saltare i nervi in alcuni punti. E credo anche che invece di gettare così tante informazioni, in modo caotico, l’autrice avrebbe fatto meglio a soffermarsi su poche cose e spiegarle come si deve.
Se Io prima di te si meritava 4 stelline senza nemmeno pensarci, questo volume se ne merita 3. Anzi, se ne meriterebbe di meno per quelle che sono state le mie emozioni contrastanti durante la lettura, ma è comunque un libro scorrevole e semplice da seguire, un po’ romantico e un po’ drammatico. Quindi sì, tre stelle, ma non lo considero un sequel, quanto piuttosto un libro a sé.

Rispondi

