{Review} Succede

dettagli

Titolo: Succede
Titolo originale: Succede
Autore: Sofia Viscardi
Editore: Mondadori
Pagine: 286
Prezzo: € 16.90
Pubblicazione: maggio 2016
Formato: ebook

trama

Succede anche che Sofia Viscardi si sia alzata alle cinque di mattina per scattare la foto di un’alba milanese. Un piumone sui tetti, le sneacker rosse, la camicia di denim, la macchina fotografica, le cuffiette, un libro, “Il mondo di Sofia”, stanno lì ad arredare una scena clou che accade nel suo romanzo. “Succede” racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po’ a Sofia: lei è timida, è goffa, è insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l’attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali. Come sono fatte le relazioni all’epoca dei social? Perché Samuele, che è il più figo della scuola, la punta? E Olimpia, la disinibita amica del cuore, che c’entra? E Tom che sempre la segue, sui social e nella vita? E poi i casini del sesso che si avvicina. Ma non basta. C’è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento. E una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili. E quella fase della vita in cui ci si fanno tante domande. E Sofia Viscardi risponde con “Succede”, un romanzo allegro come una festa tra ragazzi di notte su un tetto, che diviene, nella seconda parte, come fossimo in un videogioco che passa di livello, un intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, delle passioni. Dei sentimenti. Tutti da sperimentare. Un diario veloce e incalzante scritto in diretta e per post: come su Facebook. Perché il mondo è tutto ciò che accade. Succede. Un libro come un bacio lungo un giorno e una notte, con quello stesso sconvolgimento. Un libro come la prima vera lettera d’amore.

voto

2

recensione

Si è parlato molto della presenza di un ghostwriter per quanto riguarda questo romanzo, ma vedendo qualche video della Viscardi non credo sia andata così. Lo stile di questo libro, nonostante sia molto basico e ridotto all’osso, lo trovo molto vicino allo stile dei suoi video, al modo in cui li scrive e li monta, quindi trovo plausibile il fatto che sia stata lei stessa a scriverlo. Comunque.
L’ho trovato molto simile a quello di Zoella, adatto al pubblico a cui si rivolge, cioè ragazzine comprese tra i 12 e i 16 anni suppongo. Gioca sul sicuro, perché comunque è un tema abbastanza scontato e non è nemmeno approfondito così bene, ma è adatto a far sognare le ragazzine delle medie/superiori. E’ sicuramente surreale, soprattutto per alcuni avvenimenti, ma non possiamo aspettarci chissà cosa da una ragazza che non ha nulla a che vedere col mondo degli scrittori. Sarà stata sicuramente una trovata pubblicitaria, però secondo me è stata una mossa vincente. Non mi aspettavo un capolavoro, ma mi aspettavo molto peggio. Come ho già detto, lo stile è molto semplice ed anche molto veloce; si paragrafa un po’ troppo e non credo si sia prestata molta attenzione ai dettagli: né i personaggi principali né le situazioni vengono analizzate con dovizia di particolari ed anzi, alcuni particolari superflui vengono gettati lì a caso. La cosa che più mi ha lasciata stranita è che la sensazione che si ha leggendolo è quella di trovarsi davanti ad un flusso continuo, ma spezzettato: non sembra un libro organico, quanto piuttosto un susseguirsi di pensieri che mano a mano formano capitoli. Ci sono personaggi che appaiono e scompaiono così, dal nulla, senza che venga più fatta menzione a loro (e alcuni di questi sono anche importanti ai fini della storia). Quindi sì, è sicuramente un libretto scritto da un’adolescente e rivolto a delle adolescenti, ma due stelle gliele do comunque perché è troppo facile riconoscersi in questa storia. E forse, da adolescente, l’avrei amato anche io.

Annunci

Un pensiero su “{Review} Succede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...