Quando torni? L’amore ai tempi della Brexit

brexit.jpg

trama

Erica è una ragazza italiana, mentre Philip è un ragazzo inglese. Si conoscono in una Berlino incerta e temporanea come i loro vent’anni. Si conoscono ai tempi degli Erasmus, della mobilità internazionale. L’Europa è il loro paese e si sentono cittadini del mondo. A metterli alla prova ci sarà la brexit, i loro stessi viaggi e le opportunità internazionali.

voto2

Mi aspettavo qualcosa di più lungo, più interessante e anche un po’ più profondo. Invece sono solo belle frasi in stile Distefano farcite con concetti banali sul viaggio e sull’amore. Una classica storia già letta mille volte, che non aggiunge nulla di nuovo al panorama letterario attuale.
Una scrittura molto acerba, per nulla coinvolgente. Forse più adatta ad una didascalia sotto alle foto su un social network, come la scrittrice già fa. Ecco, diciamo che sembra di leggere dei pensieri uniti per formare una specie di libro, senza che ne sentissimo davvero il bisogno. Potrebbe essere piacevole leggere delle avventura di qualcun altro, ma non con questa poca empatia verso la protagonista, che purtroppo è solo accennata, come se già tutti conoscessimo Erica.
Mi aspettavo di leggere qualcosa in più sulla questione brexit e su come possa cambiare, in minima parte, il modo di viaggiare. Invece il sottotitolo è messo lì un po’ a caso. Peccato, perché alcuni concetti, seppur banali, potevano essere interessanti.

dettagli

Titolo: Quando torni?
Sottotitolo: L’amore ai tempi della brexit
Autore: Erica Surace
Editore: Edicusano
Formato: ebook
Pagine: 73
Genere: biografia / viaggi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...